HOME > AMBULATORI CONVENZIONATI > CHIRURGIA PLASTICA

Chirurgia plastica

 

Equipe:     

Prof. A. Felici          

Dott. Inzirillo 

 

 

 

 

 

CUP Villa Pia: 06.5390290

E-mail:callcenter@clinicavillapia.it  

 

Attività in regime di Day Surgery, Ricovero Ordinario e ambulatorio convenzionato

 

 

L'ambulatorio di Chirurgia Plastica, ricostruttiva ed estetica offre una gamma di prestazioni per la ripararazione dei danni prodotti da traumi, patologie degenerative, malformazioni, interventi demolitivi post-oncologici o dall'invecchiamento. 

 

Chirurgia plastica

 

La Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica è una disciplina complessa e peculiare perché si interfaccia con numerose altre specialità spaziando in tutte le regioni anatomiche. Essa nasce con orientamenti differenti da quelli della chirurgia tradizionale, che è fondamentalmente “resettiva” o “amputativa”, in quanto ha invece come scopo principale quello di riparare i danni prodotti da traumi, patologie degenerative, malformazioni, interventi demolitivi post-oncologici o dall'invecchiamento.
La Chirurgia Plastica ha l'intento di ridare forma e funzione dove queste sono andate perdute, cioè dove fattori eziologici differenti hanno compromesso ciò che è “normale”.  In quel caso è propriamente definita “ricostruttiva”, anche se non può mai prescindere, nella sua pratica, da considerazioni di ordine estetico.
Diversi sono, invece, gli obiettivi dell'intervento chirurgico francamente  “estetico”,  che è volto a migliorare una situazione antropomorfica “normale”, mentre quello ricostruttivo è volto a ripristinare una normalità somatica persa o mai goduta.

 

Definizioni

La Chirurgia Plastica Ricostruttiva  si occupa di organi e distretti corporei che hanno perso la loro funzione e forma a causa di traumi, ustioni, infezioni, interventi chirurgici demolitivi o che presentano malformazioni congenite o degenerative. Essa quindi viene effettuata su strutture corporee non più “normali”.
La Chirurgia Plastica Estetica si occupa dei problemi legati all'invecchiamento e ai dismorfismi senza compromesso funzionale.  Essa quindi viene effettuata su strutture corporee comunque “normali” allo scopo di migliorarne l’aspetto, ed è una scelta personale del paziente non supportata da indicazioni mediche.
Esiste una evidente “zona grigia” tra chirurgia ricostruttiva ed estetica, e ciò perché la chirurgia ricostruttiva ha sempre aspetti estetici, visto che è finalizzata a ripristinare la forma oltre alla funzione.
Casi specifici su pazienti specifici possono essere ricostruttivi o estetici a seconda della singola situazione. Ad esempio, una mastoplastica riduttiva, di solito intervento estetico, è da considerarsi ricostruttivo laddove la mammella sia di dimensioni tali da ostacolare le normali attività quotidiane o causare disturbi della postura.
I principi e le soluzioni tecniche chirurgiche si basano fondamentalmente su identici principi, sia che si tratti di Chirurgia Ricostruttiva che Estetica.

 

Denominazioni della disciplina

Specie negli ultimi anni, la componente “estetica” della Chirurgia Plastica, sia perché necessariamente associata allo stesso gesto ricostruttivo, sia come chirurgia puramente estetica, ha assunto un sempre maggior rilievo, anche dal punto di vista scientifico e di formazione. 

 

Classificazione delle procedure

Pur essendo evidente, da quanto detto sopra, la difficoltà pratica di ricondurre l’amplissima gamma di interventi condotti in Chirurgia Plastica alle sole categorie “ricostruttiva” ed “estetica”, diventa comunque fondamentale una classificazione, allo scopo di evitare sia comportamenti non etici sia il mancato riconoscimento di situazioni in cui la componente funzionale sia preponderante.

Il seguente elenco è stato redatto dopo attento esame delle situazioni locali di molteplici divisioni  ospedaliere italiane di Chirurgia Plastica e delle linee guida di Società Scientifiche di Chirurgia Plastica europee e statunitensi.

 

 

Settori di attività:

 

 

Chirurgia Plastica Ricostruttiva:

 

  • Chirurgia ricostruttiva della mammella (con/senza impiego di protesi)

 

  • Chirurgia riparativa e ricostruttiva della parete addominale con rimodellamento corporeo   (Addominoplastica,brachioplastica, lifting delle cosce, torsoplastica)

 

  • Chirurgia rigenerativa (lipoaspirazione, liposcultura, lipofilling)

 

  • Chirurgia dei genitali (interventi di tipo estetico/funzionale, riassegnazione chirurgica di sesso)

 

  • Chirurgia oncologica del distretto testa-collo, tronco ed arti

 

  • Chirurgia riparativa di traumi complessi dei tessuti molli

 

  • Chirurgia di esiti post-traumatici, post-radioterapici, post-infettivi, post-oncologici pluridistrettuali

 

  • Chirurgia delle ulcere cutanee, diabetiche e da decubito;

 

 

Chirurgia estetica:

 

  • Viso (lifting, rinoplastica, blefaroplastica, otoplastica, cheiloplastica)

 

  • Rimodellamento estetico del seno (mammoplastiche additive, riduttive, mastopessi)

 

  • Corpo (lifting dell'addome, liposcultura, brachioplastica, etc.).

 

  

Medicina Estetica:

 

  • Filler 
  • T. Botulinica 
  • Laser 
  • Fili di sospensione

 

 

In regime ambulatoriale:

 

  • Visita medico specialistica 
  • Medicazioni e controlli 
  • Trattamenti di medicina estetica 

 

 

 Prenota la tua Prima visita di chirurgia plastica estetica gratuita con eventuale preventivo!

 

 

Modulo per informazioni e prenotazioni

Nome
Cognome
E-Mail
Telefono
Messaggio
CAPTCHA

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più