HOME > AMBULATORI CONVENZIONATI > GINECOLOGIA- MENOPAUSA

Ginecologia- Menopausa

Ambulatorio dedicato alla menopausa

 

In occasione della Giornata Mondiale della menopausa 2017 (18 ottobre 2017) nasce a Clinica Villa Pia il nuovo servizio ambulatoriale dedicato alla menopausa per le donne che si trovano a vivere questa fase importante della loro vita.

Un’equipe di professionisti altamente qualificati si dedica alla valutazione dello stato di salute della donna e alla prevenzione cura delle problematiche vissute dalle donne in menopausa.

 

La menopausa: che cos’è?

Tecnicamente con il termine di menopausa si definisce la mancanza assoluta di mestruazione per almeno 6 mesi tra i 45 e 55 anni accompagnata da particolari variazioni ormonali ed eventualmente da sintomi di varia natura.

Usualmente si chiama menopausa il periodo con alterazioni mestruai in eccesso o in difetto o con salti di più mesi che può caratterizzare gli ultimi anni mestruali della donna e che tecnicamente andrebbe definito come climaterio.

 

Che cosa succede in menopausa?

Viene meno definitivamente la funzione riproduttiva della donna, per esaurimento della scorta di ovociti presenti nelle ovaie fin dalla nascita.

 

Quando avviene la menopausa?

Di solito tra i 45 e i 55 anni, in media intorno ai 50 anni. Prima dei 38 anni si parla di menopausa precoce e rima dei 45 anni menopausa prematura.

 

La menopausa: un terzo della vita femminile da qualificare e valorizzare

 

Come dopo la pubertà, la donna ha imparato da secoli a gestire la fase produttiva della vita, da alcuni decenni si pone alla donna la necessità di gestire la sua parte di vita post-menopausa con le nuove esigenze che le si presentano.

La mancanza di estrogeni usualmente individuati come gli ormoni femminili, produce una serie di modificazioni e di sintomi, di cui alcuni sono facilmente individuabili e precoci, altri tardivi e silenti.

 

Sintomi precoci: sono le vampate di calore, con palpitazioni, il nervosismo, l’insonnia, la cefalea occasionale, la riduzione di carica sessuale, ecc.

 

Sintomi tardivi sono al decalcificazione delle ossa, i disturbi cardio-circolatori, la difficoltò ai rapporti (dispareunia) e i disturbi urinai, quali incontinenza e le cistite atrofiche senza batteri. Questi insorgono progressivamente e quando si manifestano sono molto fastidiosi e pericolosi.

 

 Per info e prenotazioni contattare il callcenter@clinicavillapia.it 06-5390290

Modulo per informazioni e prenotazioni

Nome
Cognome
E-Mail
Telefono
Messaggio
CAPTCHA

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più