Responsabile: |
Dott. De Vivo B. |
Biologo: |
Ambulatorio per lo studio della fertilità e della Poliabortività.
Dal lunedì al venerdì 9:00 - 12:00
E-mail: riproduzione.natalita@clinicavillapia.it
Callcenter: 06-53090290
La Casa di Cura Villa Pia, struttura polispecialistica accreditata con il SSN, ha istituito un Centro di Scienze della Riproduzione e della Natalità per la diagnosi e cura dell’infertilità costituito da uno staff multidiscipliare di elevato livello professionale in grado di garantire l’applicazione delle più moderne tecniche di riproduzione assistita (FIVET e ICSI).
L’attenzione dell’equipe, rivolta agli aspetti clinici e psicologici delle coppie, consentirà alla stessa di essere seguita e accompagnata durante l'intero percorso fino alla nascita e crescita del bambino.
L’infertilità è quella condizione per cui dopo circa un anno di rapporti sessuali regolari non protetti una coppia non riesce ad avere un figlio.
Questa condizione colpisce fino al 20% delle coppie in età fertile e sembra in aumento sia perché si decide sempre più tardi di avere un bambino sia per la presenza di fattori ambientali sfavorevoli (inquinamento, stress, errate abitudini di vita, ecc.).
L’infertilità per un terzo dipende dalla donna, un terzo dall’uomo e un terzo contemporaneamente da entrambi. Le cause dell’infertilità nella donna possono essere infettive, anomalie genetiche, malformazioni uterine, aborto ricorrente, endometriosi e deficit ormonali.
Nell’uomo sembra che le cause di infertilità siano in reale aumento e comprendono le infezioni, il varicocele, i deficit ormonali, i fattori tossici e immunologici e traumi.
Nel 20-30% di tutte le cause di infertilità non si riesce ad identificare la ragione che quindi rimane sconosciuta.
Oggi sono disponibili numerose soluzioni terapeutiche per il trattamento dell’infertilità ed in alcuni casi si ricorre alla combinazione di più trattamenti quali: