HOME > NEWS > CLINICA VILLA PIA: SERVIZIO TAMPONI RAPIDI PER LA RICERCA DELL'ANTIGENE DEL SARS- COV-2

CLINICA VILLA PIA: SERVIZIO TAMPONI RAPIDI per la ricerca dell'Antigene del SARS- COV-2

12.10.2020

fffff

Tamponi RAPIDI: Solo Prenotazione ONLINE

 

Aggiornato al 19 Novembre 2020

 

 

 

 

 

 

 

 Il servizio è attivo e disponibile per pazienti dai 6 anni in su secondo le seguenti modalità:

 

  • effettuare la PRENOTAZIONE ON LINE (non sono ammesse altre modalità) cliccando sul seguente link e ricercando la prestazione "TAMPONE RAPIDO COVID19".

 

  • una volta in sede, sarà possibile effettuare il pagamento SOLO con CARTA DI CREDITO O BANCOMAT (non è ammesso il pagamento in contanti)

 

 

  • munirsi di codice fiscale/tessera sanitaria

 

  • presentarsi con 15 minuti di anticipo rispetto all'orario previsto per l'appuntamento (si richiede la massima puntualità per evitare assembramenti; non presentarsi con eccessivo anticipo).

 

  • si rammenta che è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica.

 

 _________________________________________________________________________________________

La “Determinazione” della Regione Lazio (n° G11083 del 29/09/20), consente l’impiego di test rapidi anche alle Strutture Sanitarie private accreditate con il SSN.

Il test antigenico rapido Covid-19 permette di identificare gli antigeni del virus SARS-CoV-2.

 

L'affidabilità di tale test dipende dalla carica virale e dal quadro clinico della persona: è maggiore in presenza di carica virale più elevata, ossia nella prima fase dell'infezione, sia essa sintomatica o asintomatica.

 

Il tampone rapido rappresenta lo strumento diagnostico di 1° livello. 

  

Le diagnosi di positività ottenute con questo test devono essere confermate da un tampone molecolare rinofaringeo (naso e gola). Da ultima normativa regionale (Registro Ufficiale Regione Lazio U.1002084 del 19/11/2020) il prelievo potrà essere effettuato presso i Drive-in regionali con prescrizione del MMG/PLS e la struttura non è più tenuta ad eseguire il prelievo per il test molecolare da inviare al laboratorio di riferimento COROnet. Qualora il paziente lo richieda la struttura potrà eseguire la prestazione con oneri a carico dell'utente stesso.

 

___________________________________________________________________________

 

Come si esegue?

 

Si esegue a partire da un tampone nasofaringeo e fornisce una risposta in tempi molto brevi.

Il campione verrà prelevato mediante tampone nasofaringeo da operatori sanitari muniti da appositi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

 

Il servizio Tamponi rapidi COVID, per evitare sovrapposizioni con altre prestazioni, sarà attivo dal lunedì al venerdì in orari pomeridiano-serali permettendo una gestione differenziata con percorso dedicato.

L'accesso è previsto tramite l'ingresso di Via B. Ramazzini 93, seguendo il percorso "Tamponi Covid" nel punto Laboratorio.

 

Costo del Test?

 

Come da ordinanza regionale il costo è di 22,00 euro

 

Tempi e consegna del referto?

 

Il risultato sarà comunicato al termine dell'esame, mentre il referto sarà scaricabile successivamente in formato digitale dal sito.

 

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più