HOME > REPARTI CONVENZIONATI > NEONATOLOGIA

Neonatologia

Responsabile UO:

Dott.ssa M.C. Siviero

Staff medico:    
Dott.ssa F. Ceccarelli Dott. L. Damiani  
Dott. Spennati Dott. E. Parisella  
     

 

L’equipe di neonatologia e pediatria è presente in sede 24 ore su 24.

 

 

Il Nido- Neonatologia, del reparto di Ostetricia di Villa Pia, svolge attività di assistenza al neonato normale con area per l’osservazione transizionale dei nati con complicanze.

 

 

Presso la Clinica Villa Pia , il neonato fisiologico, non pretermine, rimane in sala parto con la mamma  per stabilire da subito il primo contatto:

 

il bimbo viene posizionato sull'addome della mamma (skin to skin = pelle a pelle) e si attacca al seno.

 

Il neonato da parto spontaneo dopo essere stato a contatto con la mamma, viene portato al nido, dove viene effettuata la prima visita da parte del pediatra e le misurazioni corporee (peso, statura e circonferenza cranica).

Verrà poi accomagnato nella stanza dalla mamma per iniziare il Rooming- in, qualora la mamma lo desideri.

 

In caso di parto cesareo, se alla mamma è stata praticata l'anestesia in epidurale (e non la totale) , il bimbo subito dopo la nascita viene fatto vedere alla mamma e tenuto qualche minuto accanto a lei, per essere poi portato al nido e ricevere le prime cure assistenziali.

 

I neonati delle mamme che non usufruiranno del Rooming- in, riposeranno negli ambienti tranquilli del Nido, in cui le infermiere pediatriche attendono con dedizione e dolcezza alle necessità dei piccoli ospiti.

I bimbi verranno portati nella stanza della neomamma per l’allattamento al seno, e ogni qualvolta questa lo desideri.

 

 

Particolare attenzione è data alla promozione dell’allattamento al seno e alle prime cure del bambino; nel Nido, inoltre, è presente un’area per l’osservazione transitoria dei nati con complicanze.

 

I neonati saranno sottoposti a visita pediatrica sia durante la mattina che durante il pomeriggio.

Durante le visite il pediatra di turno risponderà a tutte le domande poste dai genitori, e darà informazioni sullo stato di salute del bambino.

 

 

Scarica qui i consigli per l'allattamento del tuo bambino 

 

 

Scarica qui le informazioni utili per il parto ed il corredino

 

Scarica qui la Brochure del corso preparto

Modulo per informazioni e prenotazioni

Nome
Cognome
E-Mail
Telefono
Messaggio
CAPTCHA

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più