HOME > SERVIZIO RM VILLA PIA

Servizio RM Villa Pia

rm

 

La Risonanza Magnetica (RM) è un esame diagnostico che permette di visualizzare l’interno del nostro corpo in maniera non invasiva e senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti.

L’Apparecchiatura RM ad ALTO CAMPO (1.5 T) fornita di gradienti ad ALTE PRESTAZIONI e di tutte le bobine necessarie per le principali applicazioni cliniche, consente l’effettuazione dei classici studi diagnostici dell’APPARA TO NEUROLOGICO, MUSCOLO-SCHELETRICO, dei DISTRETTI ADDOMINALE e PELVICO.

 

Presso il Centro di Villa Pia si effettuano inoltre STUDI PAR TICOLARI come:

  • ANGIOGRAFIA RM
  • RM MAMMELLA,
  • COLANGIO RM (anche funzionale con stimolo secretinico),

 

ANGIOGRAFIA RM (circolo intracranico, carotidi, aorta toracica e addominale,

arterie renali, vasi splancnici, circolo periferico)

L’apparecchio e le bobine dedicate consentono di riprodurre una mappa vascolare in modo non invasivo con l’uso di mdc  paramagnetico somministrato per via endovenosa, in tempi di esame estremamente contenuti. Questa metodologia RM si utilizzata per lo studio delle arterie del collo e del distretto intracranico; delle arterie polmonari, renali, addominali, pelviche e degli arti inferiori.

 

RM DELLA MAMMELLA

Lo studio in RM della mammella è caratterizzato da una elevatissima sensibilità nella diagnosi della patologia mammaria, associando lo studio morfologico a quello dinamico, con possibilità di valutazioni funzionali (spettroscopia).

È un esame di II livello dopo mammografia clinica, ecografia e diagnostica invasiva citologica o istologica. È indicato per la stadiazione pre-chirurgica di multifocalità, multicentricità e bilateralità nella diagnosi di neoplasia della mammella, per la valutazione della terapia neo-adiuvante, per la diagnosi differenziale tra cicatrice chirurgica e recidiva neoplastica dopo intervento, per la CUP syndrome (linfonodi

metastatici in pazienti con mammografia ed ecografia negative) e per lo studio mirato delle protesi mammarie.

 

RM PROSTATA

In ambito urologico la RM è sicuramente diventata una delle metodiche più indicate nella stadiazione prechirurgica della neoplasia della prostata (dopo ecografia transrettale e biopsia), nel follow up di pazienti trattati conservativamente e radicalmente, con l’ausilio peraltro dello studio dinamico e quello spettroscopico (funzionale/metabolico). Valida anche nello studio di tutti i distretti dell’apparato uro-genitale con particolare attenzione agli studi dinamici di uro-RM, meno invasivi rispetto a quelli tradizionali.

 

Per info e prenotazioni contattare:

Servizio TC-RM:06-5390252-  06-5390290

 

 

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più