HOME > SERVIZIO TC VILLA PIA

Servizio TC Villa Pia

polmonite

 

Tomografia Computerizzata 64 strati


La Tomografia Computerizzata (TC) è una metodica della diagnostica per immagini che, sfruttando le radiazioni ionizzanti

(raggi X), consente di riprodurre sezioni (tomografia) corporee del Paziente, dalle quali possono essere effettuate delle elaborazioni tridimensionali.
Il Centro si è dotato di una TC multistrato di ultima generazione (TCMS) che, a differenza delle TAC più diffuse, è in grado di acquisire 64 strati e di eseguire esami di ALTA QUALITA’ DIAGNOSTICA in TEMPI ULTRARAPIDI, minimizzando allo stesso tempo la dose di radiazioni grazie ai moderni sistemi di modulazione della dose.
I software in dotazione consentono l’effettuazione di RICOSTRUZIONI BI E TRIDIMENSIONALI di strutture scheletriche, vascolari e degli organi interni.


Oltre alle routinarie applicazioni diagnostiche:

  • TC encefalo, TC orecchio, TC rocche petrose, TC massiccio
  • facciale, Dentascan
  • TC collo, torace, addome, pelvi
  • TC Total Body
  • TC segmenti ossei
  • TC articolazioni con ricostruzioni 3D
  • TC colonna con ricostruzioni 3D

 

presso il Centro TC RM di Villa Pia è possibile effettuare STUDI PARTICOLARI quali:

 

  • COLONSCOPIA VIRTUALE
  • CARDIO TC (TC delle arterie coronarie)
  • ENTEROGRAFIA TC (studio del piccolo intestino)
  • UROGRAFIA TC (studio dell’apparato urinario)
  • ANGIOGRAFIA TC (circolo intracranico, carotidi, aorta toracica e addominale, arterie renali, vasi splancnici, circolo periferico)

 

 

ANGIOGRAFIA TC:

La TC multistrato permette di eseguire, molto rapidamente, studi vascolari arteriosi (angiografie) in maniera non invasiva. L’elevata risoluzione spaziale consente uno studio dettagliato e preciso delle patologie vascolari come le carotidi, l’aorta toracica e addominale e gli arti inferiori. Con questa metodica è possibile valutare la presenza di placche aterosclerotiche e la riduzione (stenosi) o l’occlusione del lume vasale. È possibile ricostruire immagini 3D semplificando la comunicazione con il medico curante e con il chirurgo vascolare.

 

CARDIO TC

L’introduzione della TC multistrato nella valutazione del circolo coronarico consente un’analisi morfologica dell’albero vascolare cardiaco. La TC multistrato è caratterizzata da elevati valori di sensibilità e specificità nell’identificazione delle stenosi coronariche, ma è soprattutto l’elevato valore predittivo negativo (VPN), pari al 99%, a rendere fortemente incoraggiante il ruolo di tale indagine non invasiva nella valutazione di un ampio gruppo di pazienti con fattori di rischio ed una clinica fortemente dubbia, che tradizionalmente verrebbero sottoposti ad un cateterismo selettivo.

 

COLONSCOPIA VIRTUALE

La Colonscopia Virtuale è una tecnica di studio non invasiva che consente di studiare il colon dal suo interno, in modo simile alla colonscopia convenzionale, ma senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica. È in grado di studiare tutto il colon e le sue patologie, individuandone precocemente le cause (colite, polipi, diverticoli, neoplasie), senza rischi né controindicazioni.

È una metodica accurata, sicura e ben tollerata, oggi ufficialmente accettata quale opzione di screening per la prevenzione del cancro del colon-retto.

 

 

Per info e prenotazioni contattare il Servizio TC-RM al 06-5390252-  06-5390290

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più