HOME > NEWS > VILLA PIA E LA GIORNATA MONDIALE ENDOMETRIOSI

Villa Pia e la Giornata Mondiale Endometriosi

22.03.2018

Villa Pia e la Giornata Mondiale Endometriosi

24 marzo 2018: Villa Pia e la Giornata Mondiale Endometriosi

 

Da diversi anni il mese di Marzo è dedicato a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema dell’endometriosi e il 24 marzo 2018 in tutto il mondo verranno organizzati eventi volti ad affrontare e far conoscere questa patologia.

L’Endometriosi è una patologia cronica degenerativa, diffusa tra le donne in età fertile (circa il 10-15%), che può portare anche a gravi complicanze. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche nelle fasce più basse.

Solo in Italia si contano circa 3 milioni di casi, che giungono a una diagnosi definitiva solo dopo circa 7 anni; un periodo lungo e faticoso, spesso vissuto con gravi ripercussioni anche nella vita quotidiana e nei rapporti sociali e lavorativi. Una patologia che per il 30-40% delle pazienti si traduce, anche in problemi sulla fertilità.

 

Villa Pia aderisce offrendo l'opportunità alla donne con sospetta endometriosi di prenotare ed eseguire una visita ginecologica gratuita il giorno 24 marzo 2018.

 

Per info e prenotazioni:   Cup Villa Pia 06-5390290 callcenter@clinicavillapia.it

 

 

Che cosè l’endometriosi?

L’endometriosi si caratterizzata da presenza di cellule di endometrio, che normalmente sono allocate all’interno dell’utero, in altre zone dell’addome, come le ovaie, il retto e i legamenti larghi. In questo modo ogni 28 giorni si rischia una fuoriuscita di sangue mestruale in zone dove non dovrebbe accadere, cioè all’interno dell’addome, e questo crea dolenzia pelvica e infertilità.

E’ una patologia attualmente in aumento e pertanto va ricercata con attenzione in tutte le donne tra i 16 e i 40 anni, spesso sottovalutata in quanto solo un bassa percentuale di donne che ne soffre sa di esserne affetta.

 

Cosa fare?

Conoscere l’endometriosi è il primo passo del percorso di cura. Una pronta diagnosi e il trattamento tempestivo possono migliorare la qualità di vita e prevenire l’infertilità che può insorgere spesso nei casi di endometriosi.

Terapia medica e/ o trattamenti chirurgici in laparoscopia, possono risolvere la sintomatologia in una percentuale di casi che si aggira sul 70%.

E’ quindi necessario sottoporsi precocemente a visita ginecologica ed ecografia pelvica in centri di elezione che si occupano di questa patologia.

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più