HOME > NEWS > DERMATOLOGIA VILLA PIA: L’IMPORTANZA DI VERIFICARE LA SALUTE DEI NEI PER PREVENIRE IL MELANOMA

DERMATOLOGIA VILLA PIA: L’IMPORTANZA DI VERIFICARE LA SALUTE DEI NEI PER PREVENIRE IL MELANOMA

01.02.2021

fffff

 

                                                                          Di Desirè Nica

 

Il melanoma è un tumore spesso molto aggressivo, che si sviluppa dai melanociti, le cellule che producono la melanina.

Per questo l’esposizione al sole è un elevato fattore di rischio, ed è quindi molto importante verificare la salute dei nei con costanza.

Secondo gli esperti bastano poche accortezze per distinguere un neo non pericoloso da una macchia “sospetta”.

Ne parliamo con il Dottor Stefano Iraci, Dermatologo presso la Clinica Villa Pia di Roma.

 

Dottore come si può capire se un neo è innocuo o ha bisogno di essere controllato?

 

“Ognuno di noi può fare una piccola analisi casalinga dei propri nei, usando il cosiddetto “alfabeto dei nei”

 

Che cos’è?       


“E’ un modo semplice e veloce per capire se un neo può essere pericoloso.

In pratica si sfruttano le prime 5 lettere dell’alfabeto per cercare i caratteri pericolosi di un neo.

 

  • A come Asimmetria: le lesioni tumorali hanno una forma irregolare.

 

  • come Bordi: i bordi di un neo non pericoloso sono regolari, mentre se sono irregolari e frastagliati, il neo è sospetto.

 

  • C come Colore: Se il colore di un neo si modifica nel tempo, o ci sono più colori contemporaneamente è un campanello di allarme.

 

  • D come Dimensioni: Se il diametro è più grande di 6 millimetri potrebbe non trattarsi di un semplice neo e quindi è meglio approfondire.

 

  • E come Evoluzione: un neo che cambia aspetto, forma, colore o dimensioni oppure sanguina deve essere valutato dal medico specialista “

 

 

 

Che cos’è il Melanoma?

 

“Il melanoma è un tumore maligno che colpisce la pelle, ma può interessare anche l’occhio, o le mucose di naso, bocca, genitali e meningi.

E’ un cancro aggressivo, in quanto si diffonde velocemente in tutto l’organismo per via ematica e linfatica.

Se viene individuato nelle sue prime fasi però, si può guarire completamente. Per questo è importante bloccare subito la sua evoluzione, e la diagnosi precoce assume un’importanza fondamentale nella prevenzione del melanoma. “

 

 

Qual è la corretta prevenzione?

 

“Il percorso di prevenzione del melanoma della Clinica Villa Pia consta essenzialmente di due fasi:

 

 

  1. Visita specialista dermatologica
  2. Mappatura dei nei

 

La mappatura dei nei eseguita in epiluminescenza manuale o digitale permette di fissare fotograficamente le immagini, non apprezzabili ad occhio nudo, delle lesioni anomale, cosi da poterne seguire le eventuali trasformazioni ed intervenire tempestivamente in caso di modificazioni negative.

 

Ci sono nei più rischiosi di altri?

 

“Generalmente il melanoma compare come tale su cute sana, più raramente come degenerazione dei nei superficiali ( intraepidermici) displastici ( Nei di Clark) o su nei melanocitari congeniti giganti o piccoli.

E’ buona norma controllare qualsiasi neoformazione che si modifichi nel tempo, soprattutto quelle nodulari (essendo la forma più aggressiva).

 Tra i fattori di rischio occorre considerare le ustioni in età pediatrica/giovanile, le abitudini di vita, la familiarità ed il numero di nei (50 o più).

 

 

Qual è il suo consiglio?


“Le Società Internazionali dei Dermatologi ritengono sia fondamentale l’autosservazione, cioè osservarsi per scoprire in tempo un cambiamento in un neo.

E’ utile però come dicevamo, eseguire una volta all’anno una mappatura dei nei.

 

Per questo la Clinica Villa Pia ha deciso di lanciare una campagna di controllo per il mese di Febbraio 2021, per dare la possibilità agli utenti di fare un esame della pelle prima di esporsi al sole durante la primavera/Estate 2021.

Sono già iniziate le prenotazioni per il nuovo pacchetto dermatologico , composto da Visita dermatologica e Mappatura Dei nei , chiamando il numero CUP 06.5390290.

 

 

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più