HOME > NEWS > GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA DEL PAZIENTE 2021

Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2021

15.09.2021

GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA DEL PAZIENTE

17 settembre 2021, Giornata mondiale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita – World patient safety day

 

 

Il 17 settembre di ogni anno, grazie ad una iniziativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, in tutti i Paesi si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente.

La Giornata è stata introdotta dalla 72esima Assemblea Mondiale della Sanità nel maggio 2019 e promossa a livello internazionale dall’OMS, con l'adozione della risoluzione WHA72.6 “Azione globale per la sicurezza del paziente”.

Tale intervento evidenzia come la sicurezza dei pazienti sia una priorità di salute globale e prevede la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione.

La sicurezza delle cure è un bene irrinunciabile ed è il risultato del lavoro di tutti i soggetti interessati e del coinvolgimento e la partecipazione di pazienti e cittadini.

 

 

 

Il tema scelto dall'OMS per la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente (WPSD) 2021 è “l’assistenza materna e neonatale sicura”.

Nell'ultimo anno, ovunque nel mondo, anche le cure materne e neonatali hanno risentito in modo particolare degli effetti dell’importante riorganizzazione dei servizi sanitari dovuta all’emergenza da pandemia di COVID-19.

 

Anche presso la Clinica Villa Pia saranno attivate iniziative finalizzate a promuovere la sicurezza della salute:

 

  1. Iniziative di aggiornamento rivolte agli operatori su diversi aspetti della sicurezza delle cure ed in particolare il controllo della prescrizione terapeutica medica e del corretto rispetto dei protocolli di applicazione al paziente in tema di richiesta, somministrazione, sicurezza.
  2. Affissione negli spazi comuni di poster inerenti agli aspetti salienti della sicurezza (igiene delle mani, vestizione e svestizione,..) che necessitano di refreshing.
  3. Audit interni su temi legati alla qualità e alla sicurezza delle cure

 

Per maggiori informazioni clicca sulla pagina del World patient safety day- OMS

 

Ogni giorno, ogni anno, insieme si può fare sempre di più per la tua sicurezza!

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più