Privati

Area di competenza:

• Endocrinologia e Malattie del Metabolismo

Curriculum

Istruzione e Corsi di specializzazione:

2019 : Dottoranda di Ricerca in Scienze della Nutrizione, del Metabolismo, dell’Invecchiamento e delle Patologie di Genere Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma (Italia)

2015-2019: Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma (Italia) Tesi di laurea dal titolo: “Terapia della malattia di Addison con idrocortisone a dosi refratte o in preparato a rilascio modificato. Valutazione di parametri clinici e di laboratorio” Relatore: Prof. S.M. Corsello Votazione 50/50 con lode

2015: Iscrizione all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone Frosinone (Italia) (n° di iscrizione: 4052)

2015: Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Roma (Italia)

2014 :  Magistrale in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Roma (Italia) In possesso dell’Idoneità Nazionale a Primario di Medicina Generale dal 1987.

Esperienze professionali:

2020 : Medico del Servizio di Medicina Endocrinologica presso la Clinica Villa Pia di Roma

2015- 2019: Specializzando in formazione Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma (Italia)

Competenze professionali Aree di interesse:

• Malattie funzionali della tiroide, del surrene e della ipofisi
  • Oncologia endocrina (tiroide, surrene, ipofisi)
  • Osteoporosi
  • Malattie del metabolismo del calcio
  • Irregolarità mestruali
  • Irsutismo
  • Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
  • Menopausa
  • Sindrome metabolica e obesità
  • Dislipidemie

Competenze professionali:

• conoscenze teoriche e pratiche della tecnica ecografica della tiroide, del collo e delle disfunzioni paratiroidee;
  • conoscenze delle fondamentali teoriche e tecniche necessarie per la valutazione epidemiologica e per la prevenzione diagnosi e terapia delle malattie del sistema endocrino
  • conoscenze teoriche e pratiche per prevenire, riconoscere e trattare le principali patologie che costituiscono condizioni di emergenza endocrina e metabolica;
  • conoscenze relative alla prevenzione, diagnostica e terapia della patologia tumorale delle ghiandole endocrine e dei tumori neuro-endocrini e dei tumori ormono-dipendenti, incluse le
  • terapie sostitutive e quelle con antagonisti ormonali; conoscenze teoriche e pratiche relative all’epidemiologia, alla prevenzione, diagnostica
  • differenziale, terapia, inclusa quella educativa, delle diverse forme di obesità e magrezza nelle varieetà, inclusi gli aspetti interdisciplinari dell’alimentazione e nutrizione e delle complicanze dei disturbi del comportamento alimentare;
  • Conoscenze teoriche e pratiche relative all’epidemiologia, alla prevenzione, alla diagnostica differenziale ed alla terapia della patologia del metabolismo lipidico, ai fattori di rischio ed alla terapia dell’aterosclerosi e delle patologie ad essa correlate

Attività scientifiche/Pubblicazioni:

“Indicazioni all’agoaspirato tiroideo. Cosa è cambiato”. Francesca Delle Cese, Pietro Locantore, Alfredo Pontecorvi L’Endocrinologo, Marzo 2017

“Doping. Riconoscere e contrastare il fenomeno nello sport amatoriale” Autrice Corso di formazione a distanza-AME per Sanità in Formazione, Aprile 2020

Poster presentati a congressi

• Solitary metastasis of poorly differentiated papillary thyroid carcinoma to the lumbar spine: a case  report Delle Cese F, Della Casa S, Perotti G, Raffaelli M, Tamburrelli FC, Università Cattolica del Sacro Cuore- Fondazione Policlinico A. Gemelli, Rome, Italy 39° Congresso SIE 21 Giugno – 24 Giugno 2017
  • Un caso di ipoglicemia in convento V Luotto, M Nestola, F Delle Cese, L Alessandroni, V Del Gatto, S Gelli, A Palombo, CA Rota, A Pontecorvi  Università Cattolica del Sacro Cuore- Fondazione Policlinico A. Gemelli, Rome, Italy 16° Congresso AME 9-12 novembre 2017 Roma
  • Presentazione ecografica insolita di un PTC variante hobnail Ianni F., Alessandroni L., Delle Cese F., Locantore P., Pascucci D., Tempera E.L., Traini E., Rota C.A., Pontecorvi A. Università Cattolica del Sacro Cuore- Fondazione Policlinico A. Gemelli, Rome, Italy 11° Congresso Nazionale AIT 30 Novembre-2 Dicembre 2017, Torino
  • Congressi Partecipazione ad Incontri del Collegium delle scuole di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo regione Lazio: I tumori neuroendocrini. 14 Novembre 2015
  • Partecipazione a 15° congresso nazionale AME Joint Meeting with AACE Italian Chapter 10-12 novembre 2016, Roma
  • Partecipazione ad Incontri del Collegium delle scuole di specializzazione in Endocrinologia e Malattiedel Metabolismo regione Lazio: I tumori neuroendocrini. 14 gennaio 2017 3/6/20 © Unione europea, 2002-2020 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 4 Curriculum vitae Delle Cese Francesca
  • Relatrice del Collegium delle scuole di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismoregione Lazio: patologia endocrina subclinica 16 settembre 2017